Tutta la verità che devi sapere se vuoi sbarazzarti di Cellulite e Ritenzione

Anche tu fai parte di quell’80% di Donne che combatte ogni giorno contro cellulite e ritenzione?

Qualsiasi sia la tua età, la tua forma fisica, la tua storia… la cellulite sembra non risparmiare nessuno.

Se hai sempre pensato alla cellulite come ad un problema esclusivamente estetico, che si potesse risolvere con qualche trattamento, massaggio o qualche soluzione facile e veloce dell’ultima moda, mi spiace dirtelo ma non è così.

Cellulite, ritenzione, aumento di peso sono tutti inestetismi causati da un problema a monte, all’interno del tuo corpo, originati per lo più da alcune cause silenti ma fondamentali che se prima non risolvi, non ci sarà mai trattamento estetico che tenga, ma anzi tornerai sempre al tuo punto di partenza.

Certo, poi ognuno ha la sua peculiarità, ma tutti gli inestetismi hanno una causa comune: un’infiammazione latente, definita di basso grado, di tutto il nostro sistema corporeo, causata principalmente da uno stile di vita errato.

L’infiammazione è il principale meccanismo di difesa del nostro corpo; quando c’è qualcosa che non va scatta l’allarme “rosso” in modo da dare il via al processo di riparazione.

Cos’è che scatena l’infiammazione?

I fattori pro-infiammatori sono prevalentemente alimentari (un eccesso di zuccheri, farine bianche, carboidrati, dolci, prodotti industriali), ma riguardano anche lo stile di vita in generale:

  • Stress
  • Poca attività fisica (a volte anche un eccesso)
  • Mancanza di sonno o sonno di cattiva qualità
  • Inquinamento
  • Fumo
  • Alcool
  • Uso di terapie farmacologiche soppressive per risolvere infezioni/infiammazioni o della pillola anticoncezionale.

A questo punto se ci pensi è davvero facile avere la ritenzione/cellulite fin dalla giovane età, e infatti se ci fai caso tante ragazze di oggi combattono questi inestetismi fin dalla giovane età.

Uno stato di infiammazione, seppur lieve, è uno stato di calore nel corpo; il corpo per spegnere questo fuoco ha bisogno di acqua così i vasi sanguigni si dilatano per far scorrere più acqua nei tessuti e spegnere l’infiammazione.

Finché l’infiammazione è lieve l’acqua richiamata viene drenata comunque dai vasi linfatici, ma la cellulite è un’altra infiammazione di basso grado che si somma a questa già latente in ognuno di noi.

La cellulite richiama nuova acqua nei tessuti instaurando così un circolo vizioso.

Quindi, la prima azione che devi fare se vuoi sbarazzarti di cellulite e ritenzione è adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione anti-infiammatoria sana e consapevole.

E poi certamente prenderti cura della tua pelle dall’esterno con trattamenti specifici di estetica avanzata e con un’autocura domiciliare anti-cellulite.

Inizia da qui:

  1. Adotta un’alimentazione a basso contenuto di zuccheri e carboidrati e composta principalmente da: proteine, verdure, grassi sani. Cerca di evitare: zuccheri, farine raffinate e derivati del grano, prodotti industriali, latticini, oli vegetali.
  2. Fai esercizio regolarmente. La camminata veloce è tra i migliori rimedi per contrastare la cellulite perchè favorisce l’ossigenazione dei tessuti, la circolazione sanguigna e rassoda i muscoli. La corsa non è lo sport ideale se si vuole combattere la cellulite, perché si tratta di un’attività fisica che provoca la produzione di acido lattico che accumulandosi su cosce e glutei diventa precursore della cellulite.
  3. Fai trattamenti estetici specifici che tengono in considerazione l’intero corpo con i suoi blocchi, che migliorano l’aspetto generale della pelle, la microcircolazione, i ristagni e che detossinano i tessuti. A casa, inizia a praticare la spazzolatura a secco o “Dry Brushing” una sorta di auto-massaggio del corpo per detossinare, drenare, tonificare, rinnovare la tua pelle, combattere i principali inestetismi del corpo.

Ora che hai scoperto la verità che quasi nessuno ti dice sulla cellulite e ritenzione, qual è la prima azione che metterai in atto per sbarazzartene?

Lara Cattaneo

Lara Cattaneo

Sono Lara Cattaneo e sono una professionista della bellezza e del benessere da più di 30 anni.

Iscriviti al programma

Per raggiungere i tuoi obiettivi con una mentalità forte e positiva.

Per ritrovare serenità ed equilibrio interiore.

Per dare il giusto nutrimento al tuo corpo,
combattere gli inestetismi di corpo e viso e ritrovare il tuo peso forma.

Per tonificare e mantenere giovane il tuo corpo da casa.

Per potenziare la tua bellezza e mantenerti giovane in modo naturale